lunedì 18 febbraio 2013

Crostata salata



Ciao carissime, ho preparato questa crostata fatta di pasta brisè e con il ripieno di ricotta, prosciutto, cotto, parmigiano e uova per legare il tutto. La ricetta, della pasta brisè è la stessa che ho usato per fare la pizza di carnevale e devo dire che mi trovo molto bene, la pasta mi risulta morbida e facile da stendere.
Invece per il ripieno ho usato:
350g di ricotta
100g di prosciutto cotto
2 uova
parmigiano e sale qb
e un tuorlo d'uovo per spennellare la crostata
Ho messo in un recipiente, la ricotta che ho frullato un pò, il prsciutto tagliato a dadini, le uova, il sale e il parmigiano grattugiato. Ho amalgamato il tutto girando con una cucchiaio di legno. Ho versato l' impasto nel ruoto già foderato dalla pasta brisè e ricoperto  con le striscioline come la classica crostata. In forno a 180 gradi per 25- 30 minuti circa.
Un bacione alla prossima!!!!

10 commenti:

  1. Che bella e buona anche questa ^-^ Ho visto proprio oggi la pizza che hai fatto a Carnevale con questa pasta e te l'ho anche commentata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!!!! fino a un pò di tempo fà la pasta brisè anch'io la compravo già pronta...da quando ho imparato a farla "che non è poi così difficile" sto sperimentando un pò di ricette :) un bacione alla prossima!

      Elimina
  2. Ottima Vale!!!
    Adoro le torte salate!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima Vale! Sempre curata persino nei dettagli, oltre che nella scelta degli ingredienti :) Un abbraccione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely sempre gentilissima!!!!un bacione grande!

      Elimina
  4. Non ho mai fatto la pasta brisè ! La tua crostata mi ispira proprio tanto !Al più presto la farò seguendo la tua ricetta!!
    Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, mi fa molto piacere! poi mi fai sapere quando la farai anche tu:) un bacione grande a presto!

      Elimina
  5. Ottima anche questa crostata, squisita e invitante! Bravissima! Ciao

    RispondiElimina