martedì 12 febbraio 2013

Pizza di carnevale












Ciao carissime, oggi come nostra tradizione ho fatto questa pizza di carnevale..... una bomba di calorie ma molto buona...un bacio a presto!


x la pasta brisé:

500g di farina
150g di burro
200ml di acqua

x il ripieno

400g di ricotta
400g di salsiccia
5 uova
una provola affumicata media oppure una treccia 
parmigiano qb 
sale qb

Ho fatto, la pasta brisé sbriciolando il burro nella farina e aggiugndo l'acqua a poco alla volta fino a quando la pasta non risulterà compatta. Ho formato una palla con l'impasto e lo avvolta nella carta trasparente, lasciandola riposare per 30 minuti
Per il ripieno: in una ciotola ho frullato leggermente la ricotta, ho aggiunto la salsiccia a pezzi (cotta in precedenza) la provola tagliata a dadini le uova, il sale e il parmigiano.
Girare energicamente il composto con una cucchiaio di legno.
Dalla pasta brisè ho estratto 2 dischi con uno ho foderato la teglia imburrata e infarinata versandoci il composto di ricotta e ho chiuso con l'altro disco di pasta. Ho dorato la superficie con un rosso d'uovo.
Mettere in forno a 200 gradi per 40 minuti circa



12 commenti:

  1. mamma mia che stuzzicante questa TORTA SALATA!!! uN SALUTO E BRAVISIMA!!!! mARY p.

    RispondiElimina
  2. Vale sei stata bravissima! La fa anche la mamma del mio ragazzo, che è di Ercolano! Come non adorare questa preparazione tradizionale? Un bacione grande e una dolce notte! <3

    RispondiElimina
  3. Ma perche' le cose piu' buone sono smepre piene di calorie?????E' buonissima!!!!!Grazie pe ril commento e buona vita!

    RispondiElimina
  4. Sarà pure una bomba ma è strepitosa.... me ne mangerei subito una fetta! Un abbraccio Serena

    RispondiElimina
  5. Sarà anche una bomba calorica, ma di sicuro noi la troviamo irresistibile e allora vale la pena prepararla, gustarla e magari il giorno dopo concedersi un pranzo più leggero.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Buonissima anche la tua torta di carnevale, calorica si, ed è per questo che si prepara per il martedì grasso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buon onomastico Vale!!!
    Un bacione e complimenti per la splendida e particolare pizza
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, ti ringrazio per il pensiero ma mi chiamo Valeria e festeggio il 28 aprile... ti mando un bacione :) sei stata gentilissima!

      Elimina
  8. Che buona!!! Sei un mito è troppo golosa questa! E poi che brava hai fatto la briseè che io invece compro già fatta!!!!

    RispondiElimina